Delfini Carmagnola 66 -37 MGM Robotics Pallacanestro Grugliasco
MGM Robotics Pallacanestro Grugliasco 47- 71 Rosta
Nella settimana che precede la pausa natalizia la Promozione della Pallacanestro Grugliasco deve affrontare in sequenza le due squadre che più hanno impressionato in questa prima fase di campionato: Delfini Carmagnola e Rosta.
Liquido subito la partita di Carmagnola: avversari troppo forti, un peccato vedere una squadra di questo calibro in promozione in quanto merita scenari molto più competitivi. Unica nostra scusante una serata dove il nostro canestro sembrava stregato, non entrava niente.
Passiamo ora alla partita contro il Rosta. Tutt’altra musica.
I ragazzi grugliaschesi partono subito forte e concentrati, la partita è bellissima in quanto Rosta ribatte colpo su colpo ma, a tratti, deve subire le folate arancioni che si portano anche sul +12.Il coach di Rosta, nel tentativo di arginare lo strapotere Grugliaschese inizia a ruotare i giocatori a sua disposizione e riesce nell’intento di annullare quasi del tutto lo svantaggio. A metà partita Grugliasco avanti per 31 a 30. Il terzo quarto è equilibrato ma il vento è cambiato, ora i nostri ragazzi fanno fatica a trovare la via del canestro ben imitati dai ragazzi rostesi, la partita perde intensità e bellezza e gli errori sono numerosi da ambo le parti. Verso la fine del quarto Rosta si ricorda di essere una favorita del girone e inizia a macinare canestri su canestri. L’ultimo quarto è la consacrazione per Rosta che non sbaglia più niente e si porta a casa una vittoria sudata ma, bisogna riconoscerlo, meritata. Onestamente il punteggio finale mi sembra troppo severo nei confronti dei nostri ragazzi, infatti se prendiamo in esame tutti i 40 minuti di gioco lo scarto finale non rispecchia l’andamento globale della partita. Purtroppo paghiamo molto caro il calo avuto nel finale, per 30 minuti abbiamo giocato alla pari con Rosta mettendoli molto spesso in seria difficoltà, questo ci deve far capire che bisogna affrontare tutte le partite con la giusta concentrazione e determinazione.
Ora qualche settimana di riposo e alla ripresa altra partita difficile, si va in casa dell’Oasi Laura Vicuna squadra che viaggia nei quartieri alti della classifica.