MGM Robotics Pallacanestro Grugliasco 56-48 Crocetta
Oggi 8 dicembre 2018,
dopo un periodo nefasto per il team di coach Partipilo & Branconi, reduce da una settimana incandescente con 2 trasferte proibitive, l’under 13 élite grugliaschese spezza la maledizione e ritrova la via del successo piegando 56-48 la squadra di coach Romano del Crocetta.
La formazione nero arancio è stata protagonista di una gara di carattere. Si è visto di cosa sono capaci giocatori come Gruosso, finalmente presente e determinato anche in difesa e Vergnano, oggi tornato ai livelli toccati nei suoi giorni migliori, spigoloso in difesa e con buona lettura di gioco.
Un plauso a parte lo meritano anche Rapetti, che dopo la lunga assenza, ha fatto la voce grossa sotto le plance e non solo, con un bottino di 10 punti, 27 rimbalzi e 9 palloni recuperati, ed un capitan Eandi che, tornato dopo uno stop forzato, pur non essendo al 100% della condizione, ha dato un significativo contributo con 13 punti e tanto cuore.
Ore 16:30 palla a due e via che si inizia…
Primo quarto della formazione nero arancio con una buona intensità. Nonostante la mole di gioco profusa, grazie alle mani sapienti dell’Euclideo Viele, dopo i primi 10 minuti il risultato è di 10:7, complice la scarsa propensione a scaldare la retina avversaria (5/27 da due)
Secondo quarto dal livello difensivo molto intenso per i padroni di casa grazie alla staffetta Vergnano/Macrì, il primo in versione pitbull e il secondo fastidioso e incredibilmente veloce come non mai.
La mano dei Draghi si scalda, il 33 inanella 4 canestri consecutivi seguito a ruota dal capitano che con 4 punti sul finale sigilla il risultato a metà gara sul 28:21 (18:14).
Nella terza frazione il professor Rapetti sale in cattedra e fa proprio ogni pallone sotto canestro, 8 rimbalzi solo in questo tempo.
È dalle sue mani che si innesca il massimo vantaggio, con un’azione da manuale; ribalzo e apertura su Donnini che porta palla, supera le metà campo e fa propria la retina dai 6,75 🔥
La panchina esplode e gli spalti inneggiano la squadra.
+13 e massimo vantaggio 42:29 (14:8)
Inizio ultimo quarto complicato per le canotte arancioni. Gli ospiti confezionano un parziale di 8-2 e si portano sul -7 (44-37).
L’inerzia del match sembra cambiata.
Time out per il duo P&B (a dir poco furente) che utilizza il grimaldello giusto per scardinare la tensione e riportare alla concentrazione e all’ordine il quintetto.
Il riavvicinamento per fortuna è solo illusorio, il Grugliasco torna in campo galvanizzato dalle parole dei coach.
I draghi riescono a non sfaldarsi nei momenti ad alta intensità e, aiutati dalle fiammate di Brighina ed Eandi, ribaltano nuovamente la situazione trovando la giusta spinta per piazzare lo sprint vincente.
Sirena finale 56:48.