under 18L’U18 di coach Matera ha dovuto attraversare l’inferno per arrivare al paradiso, ma alla fine la soddisfazione è ancora più grande!

L’ultimo turno della seconda fase metteva di fronte ai draghi il terribile Tam Tam, squadra tutta cuore e muscoli e con un paio di elementi nel settore piccoli dotati di buona tecnica individuale.

Grugliaschesi privi per vari motivi di Bubbio, Possi, Rosso e Snidaro giocatori importanti e dall’elevato minutaggio. Partono bene i padroni di casa. I primi 4 punti di Collino e la tripla di Caneva facevano pensare ad una facile passerella. Ma i torinesi si riprendono lottano su ogni pallone e soprattutto conquistano ogni rimbalzo in attacco e in difesa.
All’intervallo lungo Grugliasco si aggrappa ad un +3 che consente di sognare ma non di dormire. Alle prime luci dell’alba del terzo quarto Matera azzecca la mossa vincente. La zona manda in confusione gli amaranto e, nonostante qualche frenesia di troppo, Grugliasco inizia a scavare un solco incolmabile. Catozzi si conferma uomo da ultimo quarto e affossa le ultime velleità di rimonta degli ospiti. Schirano sigilla la busta con i biglietti per la Final Four inchiodando la tripla a 1:15 dalla sirena. Draghi alle finals con pieno merito dopo una stagione difficile, confermando gli ottimi risultati dell’anno scorso.

Sabato a Novara bisognerà trovare le residue energie mentali e fisiche e magari recuperare qualche giocatore per trasformare il sogno in realtà.

Articolo scritto da Maurizio Rolandone