Dopo le vacanze Pasquali tornano in campo contro il Rosta i piccoli del 2008. Fin dal riscaldamento l’atteggiamento non è dei migliori, sembra di essere ancora in vacanza e la testa altrove. Fin dal primo quarto i ragazzi del Rosta si dimostrano aggressivi su ogni pallone e molto più reattivi dei padroni di casa i quali mettono in mostra una manovra lenta, tantissimi errori sotto canestro e poca voglia di difendere. Dei primi tre periodi i draghetti riescono a portarne a casa solo uno, di misura, mentre il copione degli altri due è identico: vantaggio Rosta, rimonta grugliaschese e nuovo allungo Rosta.

Dopo la pausa di metà partita i draghi finalmente riescono a capire che è ora di cambiare registro se si vuole portare a casa il risultato e continuare nella striscia vincente. La manovra in attacco non è veloce come altre volte ma si aumenta la voglia di difendere e sacrificarsi. Recuperare un pallone non sarà bello come segnare ma è fondamentale se si vuole vincere. Grazie a questo cambio di atteggiamento la partita gira completamente e gli scoiattoli si portano a casa i successivi 3 tempi andando a vincere l’ennesima partita di questo campionato.

Una gara giocata sicuramente sotto gli standard abituali ma che ha dimostrato che anche nei momenti in cui si è sotto pressione i ragazzi riescono a reagire e a tirare fuori quel qualcosa in più necessario per aumentare il loro livello.