Sabato 18 marzo, ore 18,30, l’appuntamento per l’under 13 élite è al Palacollegno.

Nei primi due tempi si vedono in campo due squadre che lottano con grinta e passione, con i draghi attenti e precisi in difesa, abili nei passaggi, ancora un po’ troppo incerti sotto canestro, ma quello che emerge è una sostanziale parità, tanto che si va al riposo sul punteggio di 23-23.

La differenza emerge nel terzo parziale, nel momento in cui gli avversari spingono sull’acceleratore e i draghi non riescono a reggere la superiorità numerica del Collegno che è forte di una panchina fornita e vigorosa di fronte ad una panchina grugliaschese assai corta. Il parziale si chiude sul 38-30. Nonostante gli sforzi non riusciranno i draghi a recuperare lo svantaggio anche se il quarto tempo vede un parziale di 12-12.

Risultato finale 50-42 per i collegnesi. Purtroppo ancora una volta una delle cause di questa sconfitta è la bassissima percentuale realizzativa nei tiri liberi sommata ad una minore attenzione difensiva nella seconda parte di gara e ai tanti passaggi troppo lunghi che sono stati facili prede per gli avversari.

Nonostante il risultato meritano un grande applauso i ragazzi di coach Matera e del vice Triccarichi che in otto hanno tenuto testa ad una compagine di 12 ragazzi agguerriti e convinti. Meritano tutto il nostro appoggio e il nostro sostegno. C’è chi ieri ha giocato 33 minuti con grinta e passione infinite (Simone Furini), chi partita dopo partita ci fa vedere grandi miglioramenti e ieri ci ha regalato anche un bel canestro (Daniele Felletti), chi è un classe 2005 e ad ogni partita ha un minutaggio altissimo che affronta con forza ed orgoglio (Gioele Cabodi e Federico Gabbiani), chi non si risparmia mai, lotta per ogni pallone ed è tornato a segnare preziosi canestri (Davide Fracasso), chi in difesa è un “mastino”, insuperabile (Davide Guariglia), chi ieri ha stretto i denti fino alla fine, continuando a giocare pur avendo subito una forte contusione (Lorenzo Garino), chi ieri purtroppo non è riuscito a dare alla sua squadra l’apporto che avrebbe tanto voluto (Luca Viele).

Non è facile per i ragazzi grugliaschesi questa seconda parte di campionato e purtroppo i tanti infortuni subiti e che continuiamo a subire certo non aiutano. Nonostante ciò il cuore e la passione che i nostri ragazzi mostrano ad ogni partita non sono secondi a nessuno!

Simona Delbosco