Oggi, 19 Novembre, si è dato inizio alla stagione ufficiale minibasket 20016/17
L’appuntamento è alle 15:30 ma come in una prima teatrale i protagonisti si presentano in largo anticipo…
C’è un aria strana oggi al PalaLevi, il tempo sembra avanzare in slow motion.
L’attesa inizia a farsi sentire e il pubblico, anche questa volta, risponde “presente” affollando gli spalti.
L’atteggiamento dei padroni di casa è meno ilare del solito, lo sguardo sin dallo spogliatoio è concentrato.
Nei dialoghi tra giocatori c’è la consapevolezza di aver lavorato tanto in allenamento e oggi, con l’occasione della prima di campionato, è ora di raccogliere i frutti.
Siamo in procinto dell’inizio gara, coach Alessandro carica i suoi e chiede di essere determinati e pronti a lottare su tutti i palloni.
Ore 16:00 palla a due e via che si inizia….
La Sisport parte subito decisa, ma il Grugliasco in difesa si fa trovare pronto e attento…. un piccolo drago ruba la palla si fa spazio tra due avversari, passaggio sotto canestro e … 2 a 0, il risultato si sblocca.
La partita è a tratti rude e nessuna delle due compagini vuole fare da comparsa.
Che intensità!
I quattro cavalieri Grugliaschesi, a quanto pare, oggi sono intenzionati a respingere qualsiasi attacco al proprio feudo… il gioco dei padroni di casa è ordinato e corale: 6 a 0.
L’allenatore avversario chiede time-out per cercare di riordinare le idee.
Inizialmente sembra aver sortito l’effetto desiderato 6:2, ma l’avanzata dei padroni di casa si fa più insistente e seda definitivamente ogni speranza di velleità: 10 a 2.
Coach Belluco chiede di rimanere concentrati. Inizia il secondo tempo. Gli avversari provano a rialzare la testa partendo da una difesa sempre al limite del fallo.
I nero arancio, sorretti dal pubblico, non si fanno intimidire e riescono a mandare fuori giri gli avversari che si devono arrendere agli arcieri casalinghi che oggi, anche da distante, incendiano il canestro: 9 a 1.
Nel terzo tempo gli ospiti sembrano avere in mano le redini del gioco l’atteggiamento poco reattivo pregiudica l’esito del tempo 5 a 12.
Si arriva al giro di boa, Belluco ripropone il quartetto iniziale. Il coach avversario, invece, schiera una formazione inedita provando ad invertire la rotta.
Per i primi 2 minuti, i padroni di casa peccano di poca lucidità; siamo sul 2 a 4. Alessandro chiama subito timeout, fa rifiatare un po’ i ragazzi e li esorta a fare meglio sia in difesa che in attacco. Detto fatto: 12 a 4.
Si arriva così al quinto tempo che in caso di esito favorevole darebbe la vittoria matematica ai padroni di casa.
Gli avversari sanno che l’unica possibilità di tenere aperta la partita è quella di vincere i due tempi rimanenti.
Sei minuti intensi ed emozionanti di difesa allo stremo e voglia di non deporre le armi.
I draghi giocano bene, hanno la mano calda e non sono per niente intimiditi dall’atteggiamento avversario: 8 a 4, partita aritmeticamente conclusa!
Coach Belluco chiede di non accontentarsi e carica a dovere suoi.
Mai tale richiesta fu così profetica… in campo abbiamo 4 piccoli barbari degni di Clash Royale, nonostante la supremazia iniziale, lottano in tutte le zone del campo riuscendo così a strappare un meritato pareggio: 4 a 4.
Grugliasco vs Sisport 15:9 (48:27)

“Lieve è l’oprar se in molti è condiviso” Omero

Dirigente
Andrea Brighina