In una giornata di festa al PalaLevi la i Draghi mettono la ciliegina sulla torta nel derby contro il Tam Tam Torino.

Domenica 4 Dicembre sarà una giornata da ricordare nella storia della Pallacanestro Grugliasco: un PalaLevi esaurito, i giocatori griffati Mgm Robotics, la cerimonia durante l’intervallo che apre ufficialmente i festeggiamenti per il ventennale dei Draghi ed una vittoria che accende ancor di più l’entusiasmo che gravita attorno alla società del Presidente Nalesso.

I Draghi erano chiamati a rispondere con una vittoria dopo il passo falso di Mondovì, dove la squadra di Coach Farese aveva interrotto la striscia positiva di vittorie dopo l’inizio di campionato difficile dove si era raccolto poco in termini di punti e di bel gioco.

Contro il Tam Tam è stata la prova di carattere che il coaching  staff ha chiesto in settimana, ribadendo, che il più grande obiettivo della stagione è migliorare l’andamento della squadra in un campionato, come quello di quest’anno, molto aperto dove interrompere le strisce di vittorie corrispondere perdere il treno della testa della classifica e accorciare verso la zona playout.

I draghi hanno approfittato quindi di un avversario che sta faticando molto quest’anno come il Tam Tam Torino, ma i due punti e il macinare gioco erano troppo importanti per i ragazzi di Coach Farese.

Il primo quarto fa capire al pubblico presente  che i  padroni di casa non ci stanno a farla passare liscia a chiunque passi tra le mura del PalaLevi, cercando con continuità  di servire i giocatori che potessero concretizzare al meglio i vantaggi presi in attacco e stringendo fin dall’inizio le maglie difensive per non permettere agli ospiti di trovare la vita facile in attacco. Il tabellone recitava 25-9 a favore di Mgm Robotics Pallacanestro Grugliasco.

Il secondo quarto inizia la girandola di cambi e i Draghi hanno una lieve flessione mentale dovuta al vantaggio acquisito nel primo quarto, ma questo non è un segnale incoraggiante per Coach Farese, che chiede più concentrazione ai propri giocatori per non permettere agli ospiti di rientrare. Si va all’intervallo lungo con il punteggio 43-24 per gli arancio-nero.

Nell’intervallo presentazione del Gm di Mgm Robotics e scambio di divise ufficiali con il Presidente Nalesso con le foto di rito con tutto lo staff dirigenziale della Pallacanestro Grugliasco.

Al rientro in campo Coach Farese predica umiltà e grinta, ricordando la partita dello scorso campionato, dove i Draghi erano in vantaggio all’intervallo di 20 punti e persero l’incontro. La squadra quindi da un segnale molto importante al proprio tecnico e da l’affondo decisivo per metter in cassaforte la partita realizzando 24 punti e subendone solamente 14.

Nell’ultimo quarto la cosa più importante per i Draghi era amministrare e cercare di lavorare su aspetti tattici visti in settimana che solo il ritmo di una partita può veramente dire se sono stati appresi secondo le indicazioni degli allenatori. A 4′ minuti dal termine dell’incontro è tempo di far esordire il giovane Vallino, classe 2000 e fresco di convocazione presso il Centro Tecnico Federale. L’esordio di un ragazzo di così giovane età e nella Pallacanestro Grugliasco fin dal minibasket è la dimostrazione tangibile della serietà e dedizione che ogni giorno lo staff del Presidente Nalesso impiega nelle palestre di tutto il territorio.

 

Mgm Robotics Pallacanestro Grugliasco – Tam Tam Torino 86-55 (25-9 / 18-12 / 24-14/ 19-20)

Mgm Robotics Pallacanestro Grugliasco : Fenocchio 9, Mangone, Negrini 6, Cristiano 6, Dal Ben 7, Della Rovere 5,  Bullio 7, Letizia 9, Vallino 1, Blanco 12, Lorioli 10, Rizzo 14 . All. Farese

Tam Tam Torino: Serafini 2, Ferragatti 8, Crivellaro 7, Rinaldi, Poggio 8, Fiore, Apaolazza 12, Conforti 4, De Marco 2,  Viale 4,  Gastaldi 3, Zambon 4