PALLACANESTRO GRUGLIASCO – UNDER 15 ECCELLENZA

2 PUNTI AVANTI ED…. UN PASSO INDIETRO

Penultima partita della prima fase del campionato.

Ci presentiamo ad Alba con l’obbligo di vincere per mantenere il terzo posto solitario in classifica.

Per tutta la settimana il coach ha ricordato ai ragazzi l’importanza della gara, da non sottovalutare assolutamente, anzi di giocare con intensità soprattutto in prospettiva futura, al fine di non abbassare il livello di concentrazione.

Purtroppo non è andata proprio così. Sarà stata la bellissima neve che ci ha accolto al palazzetto di Corneliano d’Alba, ma i nostri ragazzi non hanno affrontato la gara con il piglio giusto.

Nel raccontare questa partita si potrebbero riscrivere le stesse parole dell’articolo pubblicato per l’incontro di andata.

L’inizio gara fa subito intuire che la testa dei ragazzi è rimasta fuori dal palazzetto a pensare alla neve….I nostri avversari partono bene mentre da parte nostra si registrano passaggi sbagliati in fase di impostazione, la palla che sguscia tra le mani come se fosse stata unta di olio, i tiri a canestro alquanto relativi.

Aspetto che manda su tutte le furie il nostro coach, che dopo 4 minuti chiama Time out e vedendo che non venivano messe in pratica le sue raccomandazioni, avvisava i ragazzi che fino a quando non avesse visto il gioco desiderato, si sarebbe accomodato in panchina ad assistere alla partita da “giardinetto” proposta da loro sino ad ora.

Alla ripresa del tempo, i ragazzi riescono a portarsi in vantaggio, non brillando dal punto di vista del gioco di squadra ma soprattutto grazie ad una miglior tecnica. Terminiamo il primo quarto in vantaggio 17 a 9.

Nel secondo e terzo quarto si registra una maggiore attenzione in campo, aspetto  che ci consente di staccare gli avversari nel punteggio (parziale 2° quarto 28 – 12, parziale 3° quarto 28 – 10).

Il punteggio finale dell’ultimo quarto descrive esattamente come è stato affrontato dal nostro gruppo: 21 a 19 per Alba. Abbiamo abbassato ulteriormente il ritmo di gioco e grazie alla regolarità nel trovare il canestro da parte di Pozzato abbiamo risposto alle 3 triple di Perrone.

VINCIAMO 92  a 52

Partita che a parte il risultato finale, non ha soddisfatto dal punto di vista dell’atteggiamento e della grinta messa in campo dai nostri ragazzi.

Tutte le partite devono essere affrontate con intensità e concentrazione, non importa la posizione in classifica degli avversari; quando si entra in campo devi dare il massimo per ottenere il massimo, senza dare nulla per scontato.

E’ stata fatto un passo indietro dal punto di vista della continuità nel gioco, nel mantenere ritmi alti ed aggressivi e soprattutto nel crescere come squadra.

Il ricordo principale di questa partita:“la battaglia di palle di neve”…

 

Pall. Grugliasco:Oliaro (2), Gualdi (16), Cassotta (2), Sesia (6), Mondin, Sacco (6), Popolo (6), Manicchia (1), Di Russo (8), Pozzato (26), Sartoris (8), Canepari (11).

Olimpo Basket Alba: Pelassa(18), Galliano, Campaci (2), Roggero (2), Bruno (11), Perrone (11), Signetti (3), Bazzan (3), Riccardo (2), Hadzimammutovic.

PROSSIMO IMPEGNO, SI GIOCA IN CASA L’ULTIMA DELLA PRIMA FASE – SCONTRO DIRETTO:

Sabato, 14marzo ore 16,00  contro COLLEGE BASKETBALL NOVARA!

UN SOLO URLO, UN SOLO CORO: LET GO DRAGON!!!alba u15